A partire dal 21 agosto, inizieranno i lavori per la realizzazione delle “volate” a Griante e Colonno, come stabilito nel cronoprogramma di Anas. Durante queste operazioni, la statale rimarrà chiusa per una decina di minuti, ma è stato pianificato un sistema per evitare ingorghi fino a Menaggio.

In nome dell’operazione “trasparenza”, Anas ha inviato una comunicazione alle autorità competenti, tra cui Prefettura, Provincia, Comuni del territorio, forze di polizia, Agenzia Tpl e Asf, con le modalità di gestione del traffico stradale a Colonno e Griante durante le “volate” connesse allo scavo delle gallerie.

Le operazioni inizieranno il 21 agosto a Colonno, con le prime “volate” nella galleria di servizio, e il 28 agosto a Griante, con la prima “volata” all’interno della galleria di servizio. Queste attività dureranno circa tre mesi, fino a quando i fronti di brillamento non saranno a una distanza di sicurezza dal sedime della Regina.

Anas ha spiegato nel dettaglio cosa accadrà durante queste operazioni, tenendo conto dell’alto volume di traffico presente almeno fino alla fine di settembre. Sono previste massimo due sospensioni della circolazione nell’arco delle ventiquattro ore, per un massimo di 10 minuti.

Le sospensioni saranno accompagnate da due modifiche alla viabilità tra Griante e Menaggio. La prima riguarda il blocco della circolazione in corrispondenza della rampa di accesso al salto di montone, che da Menaggio conduce a Como. La seconda modifica riguarda la chiusura della corsia di marcia in direzione Como, con deviazione temporanea sulla rampa “C” che conduce a Porlezza e/o Menaggio. Queste misure sono state pensate per evitare il congestionamento del traffico nella galleria “Crocetta”, che è vicina al portale nord e alle due gallerie principale e di servizio.

Durante i primi giorni di queste operazioni, gli orari dovranno essere ben sincronizzati, soprattutto a Colonno, con osservatori del traffico e forze di polizia, per evitare che alla riapertura della statale il traffico si blocchi all’interno delle strettoie. Lo stesso discorso vale per la gestione del traffico in uscita da Menaggio. È positivo che Anas abbia tenuto conto delle ripercussioni sulla viabilità, rispetto al passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteTragedia a Ferragosto in Valtellina: un uomo di Mariano Comense perde la vita
Articolo successivoEsplorando la Georgia in bicicletta: tra natura e storia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui