Verifiche sulle imbarcazioni e sanzioni per 92mila euro
Nelle ultime settimane, la Guardia di Finanza ha effettuato controlli su 111 imbarcazioni sul lago di Como, di cui ben 96 sono risultate irregolari. Questo è il bilancio delle verifiche effettuate sia dalle motovedette sul lago che negli imbarcaderi, come reso noto dalle Fiamme Gialle. Complessivamente, sono state elevate sanzioni per un ammontare di 92mila euro.
Le irregolarità riscontrate sono di vario genere e comprendono anche la somministrazione di alimenti e bevande senza autorizzazione. La Guardia di Finanza sta ancora effettuando “ulteriori e specifici accertamenti volti a verificare la posizione lavorativa di persone intente a svolgere la loro attività per conto di alcune società di Taxi Boat”.
Negli ultimi mesi, il fenomeno del noleggio di barche sul Lago di Como ha avuto un notevole incremento, in linea con l’aumento dei turisti che visitano la zona. È importante garantire che tutte le imbarcazioni operino nel rispetto delle norme e delle autorizzazioni necessarie per garantire la sicurezza dei passeggeri e la tutela dell’ambiente.
Le autorità competenti devono continuare a monitorare attentamente questa situazione e adottare le misure necessarie per prevenire e reprimere eventuali abusi o violazioni delle norme. Solo in questo modo sarà possibile garantire un turismo sostenibile e responsabile sul Lago di Como, preservando la bellezza e l’integrità di questo prezioso e affascinante luogo.