Controlli serrati sui cantieri edili a Turate dopo il maltempo

Dopo le forti piogge che hanno colpito il Comune di Turate e i suoi dintorni, numerosi sono stati i danni alle abitazioni e molte coperture sono state danneggiate o completamente distrutte. Per questo motivo, la Compagnia Carabinieri di Cantù, in collaborazione con i militari del N.I.L. e dell’I.T.L. di Como, sta effettuando una serie di controlli sui numerosi cantieri edili aperti in seguito a tali danneggiamenti.

L’obiettivo di questi controlli, eseguiti dai militari e dal personale civile dell’Ispettorato del Lavoro di Como, è principalmente quello di prevenire gravi incidenti sul posto di lavoro, che purtroppo si sono già verificati in passato con conseguenze drammatiche per i lavoratori edili.

Durante i controlli, sono state esaminate due aziende edili e tre lavoratori. Purtroppo, uno di questi lavoratori non era in regola con le normative vigenti. Inoltre, è stata sospesa un’attività per gravi violazioni in materia di sicurezza e due titolari sono stati denunciati in stato di libertà per varie violazioni in tema di sicurezza e salute sul posto di lavoro. Sono state inflitte sanzioni per un totale di circa 28.000 euro.

Le principali norme violate riguardavano l’idoneità dei lavoratori alla mansione, il rischio di caduta dall’alto, l’omessa informazione e formazione dei lavoratori e l’uso inadeguato dell’attrezzatura da lavoro.

Nei prossimi giorni, i controlli proseguiranno con l’obiettivo di prevenire ulteriori incidenti sul posto di lavoro. L’importante è garantire la sicurezza dei lavoratori edili e evitare ulteriori danni a causa del maltempo.

Articolo precedenteFerragosto sul lago di Como: controlli mirati per garantire la sicurezza
Articolo successivoEmergenza chimica a Cantù: nessun pericolo per l’aria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui