Val Masino, 15 agosto 2023 – La provincia di Sondrio ha registrato la quinta vittima tra i cercatori di funghi. Stefano Camesasca, nato nel 1967 e residente a Brenna, in provincia di Como, è l’ultima persona ad aver perso la vita in questa tragica serie di incidenti. Inizialmente si era pensato che risiedesse a Mariano Comense, ma successivamente è stata corretta questa informazione.

L’allarme è scattato intorno a mezzanotte di ieri, lunedì 14 agosto, quando l’uomo non è rientrato a casa e non rispondeva al telefono. Le squadre della stazione di Val Masino sono state immediatamente inviate sul posto e l’elisoccorso di Como, dotato di visori notturni, ha effettuato diverse ricognizioni per individuare la zona in cui si trovava l’uomo. La localizzazione è avvenuta in località Valbiore, sui monti di Preda Rossa.

Dopo aver ricevuto le coordinate, le squadre hanno raggiunto la zona e poco dopo le 6 del mattino hanno ritrovato il corpo di Stefano Camesasca. È stato necessario l’intervento dell’elisoccorso da Bergamo per il recupero della salma, che è stato effettuato dopo le procedure di routine. Una volta completato il recupero, le squadre sono rientrate.

Oltre alla Stazione di Val Masino del Cnsas, sono intervenuti anche il Sagf – Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sondrio e i Vigili del Fuoco del distaccamento di Morbegno insieme alla Protezione Civile. Questa tragedia ha nuovamente evidenziato i rischi legati alla ricerca dei funghi, soprattutto in zone montane, e ha sottolineato l’importanza di seguire le norme di sicurezza e di non avventurarsi da soli.

Articolo precedenteLa coraggiosa denuncia di una donna di Gallarate contro il marito violento
Articolo successivoIncidente stradale a Busto Arsizio: donna ferita, intervento dei soccorsi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui