Aumenta il flusso di turisti a Castione, in provincia di Bergamo, durante il periodo estivo. Durante il ponte di Ferragosto, sono presenti ben 70.000 persone al giorno nel paese, di cui 35.000 pernottano. La maggior parte dei turisti proviene dalla Lombardia, soprattutto da Milano e Brianza, e si tratta per lo più di giovani famiglie.

La strategia di pubblicità social avviata nel 2017 ha contribuito a far conoscere Castione alle famiglie lombarde, che apprezzano le bellezze naturali del paese e le numerose attività per i bambini. Il turismo a Castione si è destagionalizzato, con una media di 12.000 pernottamenti ogni weekend nel resto dell’anno.

Anche il post-Covid ha influenzato positivamente l’afflusso di turisti in montagna. Dopo la pandemia, molte persone hanno riscoperto la montagna come luogo ideale per distanziamento e libertà. Ciò ha portato a un aumento dei visitatori a Castione.

Il turismo a Castione si sta sviluppando anche in accoppiata con Lovere, grazie alla passerella galleggiante di Christo che ha fatto conoscere il lago d’Iseo a molti stranieri. In particolare, austriaci, tedeschi e olandesi sono attratti dalla combinazione di montagna e lago. Il sindaco di Castione sta lavorando in collaborazione con il Comune di Lovere per scambiarsi i flussi turistici e creare un percorso turistico tra le due località.

Tuttavia, l’aumento del turismo ha portato anche a problemi di viabilità, con code e traffico intenso sulla strada provinciale che attraversa Castione. Nonostante ciò, i turisti continuano ad affluire e la stagione turistica si sta rivelando molto positiva. Se il caldo persiste, ci si aspetta un’affluenza turistica anche fino a settembre.

In conclusione, Castione sta diventando una meta sempre più popolare per i turisti, grazie alle sue bellezze naturali e alle numerose attività offerte. Il turismo si è destagionalizzato e si sta sviluppando anche in collaborazione con altre località, come Lovere. Nonostante i problemi di viabilità, il flusso turistico continua ad aumentare e la stagione turistica si prospetta molto positiva.

Articolo precedenteViolenta rissa a Bergamo: lite nel bar ristorante La Nina
Articolo successivoBergamo: Un Ferragosto all’insegna dell’avventura e del relax

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui