Disagi alla viabilità nell’Alto Varesotto a causa delle intense precipitazioni che si sono abbattute nella notte. Questa mattina, lunedì 14 agosto, è stata chiusa una parte della strada statale 394 del Verbano Orientale nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca a causa di una frana avvenuta nel cuore della notte, intorno alle 4.30. Solo in serata il ripristino del traffico è stato possibile.

Un paio di metri cubi di terra, rocce e alcune piante sono caduti dal costone che sovrasta la statale. Questo non è un episodio nuovo lungo la strada che porta alla Svizzera. La sicurezza della statale 394 è un argomento su cui le amministrazioni comunali interessate hanno più volte richiesto interventi. Ad informare i cittadini sulla chiusura della strada è stata Anas con una nota.

Sulla strada statale 394 “Del Verbano Orientale” è temporaneamente chiuso il tratto, in entrambe le direzioni, al km 49,000 a Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese, a causa di una frana. Le deviazioni sono segnalate sul posto. Sul luogo sono intervenute le squadre di Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per gestire la viabilità e ripristinare la circolazione nel minor tempo possibile.

I Vigili del Fuoco, intervenuti dal distaccamento di Luino con un’autopompa, hanno fornito un primo aggiornamento sulla situazione. Gli operatori hanno tagliato le piante e stanno mettendo in sicurezza la zona. Sul posto si trovano anche il sindaco Fabio Passera e i tecnici di Anas. Saranno necessari dei lavori di disgaggio e la rimozione di alcune piante pericolanti sulla strada. L’arteria è ancora chiusa al traffico in entrambe le direzioni e si segnalano disagi per la circolazione, con numerosi turisti di passaggio in questo periodo affollato come il weekend di Ferragosto che vengono deviati verso l’abitato di Pino.

Dopo una lunga giornata di lavoro da parte degli operatori, con ispezioni delle pareti e pulizia del versante dai detriti e dalla vegetazione instabile, la strada statale 394 è stata riaperta al traffico nel tardo pomeriggio, intorno alle 18. Per precauzione, la circolazione è temporaneamente regolata con senso unico alternato e la presenza di un semaforo tra il km 49,100 e 49,200. Questa situazione rimarrà in vigore fino a Ferragosto e mercoledì. Giovedì verrà effettuata una nuova ispezione per stabilire se sia necessario mantenere il semaforo, come comunicato dall’amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca.

Articolo precedenteIl triste destino dell’albero di Japonica a Gallarate
Articolo successivoRipristino strade a Somma Lombardo: lavori in arrivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui