La Polizia di Stato ha effettuato un importante sequestro di petardi pericolosi presso la Cargo city di Malpensa. Grazie alle misure di sicurezza adottate, è stato possibile evitare un traffico illecito di materiale esplosivo e scatenare un’importante operazione di polizia giudiziaria coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio.
È stato intercettato e posto sotto sequestro un enorme quantitativo di articoli pirotecnici, pari a circa 1.200 chili, destinati illegalmente al mercato europeo e spediti senza le necessarie autorizzazioni e prescrizioni di sicurezza. Gli Artificieri della Polizia di Frontiera sono intervenuti per identificare e classificare i prodotti e ripristinare le condizioni di sicurezza.
I 21.600 articoli sequestrati sono particolarmente pericolosi a causa dell’elevato potere esplosivo dato dalla polvere contenuta. Per questo motivo, il loro utilizzo è riservato a personale tecnico altamente specializzato e munito di idoneo titolo di polizia. I primi accertamenti sulla filiera di trasporto e produzione hanno permesso di risalire ad un’azienda del Centro Italia, alla quale era già stata revocata la licenza per non aver rispettato le disposizioni di legge vigenti. Questo imponente sequestro ha inflitto un duro colpo al mercato illegale degli artifizi pirotecnici, che sembra essere attivo anche al di fuori delle festività di fine anno.