Incendio in un capanno di caccia sul Montorfano: nessuna grave conseguenza
Oggi pomeriggio, intorno alle 16.15, un capanno di caccia è andato a fuoco sul Montorfano, nel territorio di Erbusco. Non sono ancora chiare le cause dell’incendio, che si è sviluppato in una delle zone più alte della montagna, rendendo difficile per i Vigili del fuoco di Palazzolo e Chiari domare le fiamme.
Fortunatamente, il rogo è stato controllato e l’accesso all’area è stato interrotto per i camminatori e i turisti. I mezzi dei pompieri non sono riusciti ad arrivare sulla cima del rilievo, poiché l’incendio si sta estinguendo da solo e non si diffonderà ad altre aree di vegetazione. Di conseguenza, non è stato necessario far decollare l’elicottero dell’antincendio boschivo di Curno, come inizialmente pensato.
La maggiore preoccupazione era la presenza di due bombole di gas all’interno del capanno, una piccola di Gpl da campeggio e un’altra più grande e pericolosa. Quest’ultima è stata rimossa dai Vigili del fuoco. Una volta che le fiamme saranno completamente spente, i pompieri condurranno le verifiche necessarie.
Sul posto sono intervenuti anche la Polizia locale del Montorfano (Coccaglio-Cologne), i Carabinieri di Erbusco e la Protezione civile di Erbusco. Al momento, non ci sono elementi che facciano supporre un incendio doloso, ma le cause saranno individuate solo dopo una completa analisi.
Fortunatamente, non ci sono state gravi conseguenze da questo incendio nel capanno di caccia sul Montorfano, ma è un promemoria dell’importanza di prestare attenzione e prevenire tali incidenti.