GALLARATE – La pianta di Japonica nel parco di Gallarate è in sofferenza, ma non è stata abbandonata a una morte certa, come affermato dal comitato “Salviamo gli alberi di Gallarate”. Questa è la risposta dei tecnici del Comune agli ambientalisti riguardo allo stato di conservazione dell’albero trasferito due anni fa dalla piazza della stazione all’area cani di via Covetta ai Ronchi.

Il Comune aveva già comunicato al Comitato un anno fa che erano previste cure adeguate. “L’albero è stato trapiantato con l’obiettivo di preservarlo, a causa delle sue caratteristiche botaniche e morfologiche di pregio chiaramente riconosciute. Purtroppo abbiamo notato il suo stato di sofferenza, aggravato dalle condizioni climatiche estreme dell’ultima estate particolarmente siccitosa e con temperature elevate e la conseguente elevata evapotraspirazione”.

I funzionari del Comune spiegano che saranno messe in atto cure adeguate per supportare l’albero durante questa delicata fase di stress e per tutelare gli utenti dell’area, utilizzando prodotti autorizzati per l’uso pubblico. Assicurano anche che l’albero verrà monitorato periodicamente e che in primavera verrà adattato il piano di manutenzione in base alla risposta della pianta e alle condizioni climatiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui