Violento temporale con grandine a Menconico: strade trasformate in fiumi d’acqua e ghiaccio
Un violento temporale si è abbattuto sulla zona di Menconico nel pomeriggio di giovedì. L’acqua torrenziale e la grandine hanno colpito in particolare la zona di Bobbio, il Monte Penice e Menconico. Barbara Toti, titolare della Pernice Rossa di Menconico, ha commentato ironicamente sui social: “E anche oggi si spala…”. Infatti, in alcuni punti si sono accumulati oltre 5 centimetri di grandine, che sono stati rimossi con la pala dall’ingresso dell’albergo e del ristorante.
Le strade del Brallo, Menconico e Penice si sono trasformate in fiumi di acqua e grandine, rendendo la viabilità molto critica per alcune ore. Fortunatamente, non si sono registrati danni significativi nonostante il violento temporale abbia scaricato molta quantità di ghiaccio e acqua per oltre un’ora. In alcuni punti delle strade, è stato possibile osservare accumuli di ghiaccio di oltre 10 centimetri, trasportati dall’acqua.
I residenti e gli operatori locali si sono trovati a dover affrontare questa improvvisa e intensa tempesta, ma grazie alla loro prontezza e alla solidarietà tra di loro, sono riusciti a far fronte alla situazione senza gravi conseguenze. Ora l’emergenza è rientrata e la zona di Menconico può tornare alla normalità, anche se le conseguenze del temporale saranno visibili ancora per qualche giorno.