Un appello per adottare cani di razza Pinscher
Villanterio, 18 agosto 2023 – Tra gli 88 cani da salvare dall’allevamento a rischio chiusura, la maggior parte sono cani di razza, allevati appositamente per essere venduti. La maggior parte di questi cani sono di piccola taglia, tra cui volpini italiani, pinscher e Jack Russell.
Le persone che desiderano adottare un cane possono rivolgersi all’associazione Oipa, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, che sta coordinando l’operazione di salvataggio.
La situazione è stata scoperta dopo una segnalazione ricevuta dall’associazione a luglio, che ha portato a un controllo da parte di Ats il 1° agosto. Durante il controllo sono state riscontrate alcune irregolarità nelle autorizzazioni, che si aggiungono alla prevista chiusura dell’allevamento a fine settembre.
Secondo il coordinatore di Oipa, Pierangelo Greggio, alcuni cani necessitano di essere rieducati, mentre altri mostrano una certa avversione alla vita in gabbia. L’obiettivo è abituarli gradualmente a vivere in una famiglia, con l’aiuto del proprietario.
Per facilitare le adozioni, una decina di volontari sta lavorando per pulire tutti i box e abituare i cani a vivere in un ambiente familiare. Inoltre, in collaborazione con Ats, si sta cercando di individuare i proprietari dei cani “dimenticati” in pensione, al fine di farli tornare a casa.
L’obiettivo finale è evitare la chiusura dell’allevamento e la dispersione dei cani nei 7000 canili italiani. Purtroppo, i centri di Pavia sono già strapieni e non possono più accogliere altri animali.
Quindi, se siete interessati ad adottare un cane di razza Pinscher o uno dei tanti altri cani in cerca di una famiglia amorevole, contattate l’associazione Oipa e date una possibilità a questi cani di avere una nuova vita felice.