Incidente in Valtellina: Alpinista precipita dalla cresta tra Punta Pedranzini e Pizzo Tresero
Nella mattinata di venerdì si è verificato un grave incidente in Alta Valtellina, nel territorio di Valfurva. Un alpinista di 58 anni è precipitato per diverse decine di metri dalla cresta che collega la Punta Pedranzini al Pizzo Tresero.
L’allarme è stato dato poco dopo le 10 da un altro escursionista che si trovava con l’uomo. Quest’ultimo ha assistito impotente alla terribile scena. I soccorsi sono stati immediatamente allertati e sono intervenuti in codice rosso, indicando la massima gravità della situazione. Un elicottero è stato inviato da Lasa in Alto Adige, trasportando sul posto gli operatori della stazione del soccorso alpino di Valfurva che hanno recuperato l’infortunato.
La vittima della caduta ha riportato gravissime lesioni ed è stata poi trasportata in condizioni critiche all’ospedale di Bolzano, dove è arrivata intorno alle 11.30. Nel frattempo, il compagno di avventura è stato accompagnato a valle sotto choc dai tecnici del luogo.
L’incidente ha destato grande preoccupazione nella comunità degli amanti della montagna. La cresta tra la Punta Pedranzini e il Pizzo Tresero è molto frequentata dagli alpinisti, ma richiede una notevole esperienza e attrezzature adeguate. Si tratta di un tratto molto esposto e pericoloso, che richiede molta attenzione e prudenza.
Le autorità locali stanno indagando sulle cause dell’incidente, al fine di comprendere se si sia trattato di un errore umano o di un problema legato alle condizioni del percorso. Nel frattempo, si invitano tutti gli appassionati di montagna a prestare massima attenzione e ad adottare tutte le precauzioni necessarie durante le escursioni in zone di alta montagna. La sicurezza deve sempre essere la priorità assoluta.