Il ponte di Gombaro, che collega la località omonima al resto della città, è stato finalmente riaperto al transito il 17 agosto, dopo le prime operazioni di messa in sicurezza. Tuttavia, l’accesso al ponte è consentito solo ai veicoli dei residenti, con un peso inferiore a 35 quintali e a passo d’uomo, oltre ai mezzi di soccorso.

Le operazioni di messa in sicurezza sono state precedute da interventi urgenti, al fine di limitare i disagi per i residenti. Per un mese, è stato permesso solo il transito pedonale lungo il marciapiede posto a valle. Durante i lavori, è stata rimossa la pavimentazione in porfido per alleggerire il peso sulla struttura e sono state riempite le fessure presenti nei traversi metallici con resina.

L’assessore ai Lavori pubblici, Simone Del Marco, sottolinea la lungimiranza dell’Amministrazione comunale nel programmare i lavori di manutenzione, che ha permesso di intervenire tempestivamente evitando rischi maggiori. Tuttavia, il ponte è stato riaperto solo ai residenti e ai mezzi di soccorso, in attesa dell’implementazione del progetto complessivo.

L’intervento sul ponte di Gombaro, che presentava segni del tempo come i ponti di Cavour ed Eiffel, era stato programmato dall’Amministrazione comunale per riqualificare la struttura e garantire la sicurezza per gli anni a venire. Durante un sopralluogo tecnico a inizio luglio, è stato evidenziato un degrado che richiedeva un intervento immediato, motivando così la chiusura del ponte per motivi di sicurezza.

Nonostante la riapertura parziale del ponte, è ancora necessario lavorare per completare il progetto di riqualificazione. L’Amministrazione comunale è già al lavoro per elaborare un progetto più articolato che garantirà la piena viabilità stradale e la sicurezza delle persone che attraversano il ponte di Gombaro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui