Incendio in azienda di zincature a Senago, nessuna criticità rilevata da Arpa

L’incendio che si è verificato alla fine di luglio in un’azienda specializzata in zincature ed elettrodeposizioni galvaniche a Senago non ha mostrato criticità, secondo quanto rilevato dall’Arpa.

L’evento si è verificato nel pomeriggio di domenica 30 luglio presso la “Urania Color Srl”. Il responsabile dell’azienda, che risiede in un alloggio adiacente al capannone, ha notato la presenza di fumo che si alzava dal sito e ha immediatamente allertato i vigili del fuoco, che sono intervenuti insieme a carabinieri, polizia locale e protezione civile.

L’attività dell’azienda è stata interrotta immediatamente e ripresa alle 6 del mattino del giorno successivo.

Il vicesindaco Saverio Cucinotta ha commentato i risultati, ipotizzando che un cortocircuito possa essere la causa dell’incendio che ha interessato l’ufficio, l’impianto di depurazione e una delle due linee galvaniche chiamata “roto barile di zincatura”, coinvolgendo anche le vasche per i bagni galvanici.

La relazione dell’Arpa evidenzia che non ci sono pericoli per i dipendenti dell’azienda né per i residenti della zona. Durante l’incendio erano presenti sostanze come acido solforico al 30%, acido nitrico al 30%, acido cloridrico al 30% e soda caustica in scaglie in serbatoi da mille litri. Il forte calore sviluppato dalla combustione ha causato danni alle strutture portanti, alla copertura e al crollo parziale del muro divisorio del sito industriale di via Togliatti, coinvolgendo anche il capannone confinante appartenente alla ditta CIS Spa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui