Monza, 19 agosto 2023 – Furti, rapine e ora l’espulsione. Il Questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ha deciso di accompagnare al Centro per i rimpatri di Gorizia un cittadino marocchino nato nel 1981 che si trovava in situazione irregolare sul territorio nazionale. Questo individuo era stato rilasciato giovedì mattina dalla casa circondariale di Monza, poiché aveva scontato la sua pena. Era entrato illegalmente in Italia nel 2007 e aveva ottenuto un permesso di soggiorno per lavoro nel 2010, valido fino al 2012. Tuttavia, in seguito si era dedicato alla commissione di reati violenti e contro il patrimonio, come rapine, furti e spaccio di droga, per i quali era stato condannato.
In particolare, era stato autore di un furto aggravato in un negozio nel comune di Milano, dove aveva rubato vari articoli per la telefonia, staccando gli antitaccheggio e nascondendoli nella sua giacca. Aveva poi tentato di lasciare il negozio pagando solo una bevanda. Aveva commesso altri furti a Milano seguendo lo stesso modus operandi. In un’altra occasione, aveva strappato una collana d’oro dal collo di un ragazzo presso una fermata dell’autobus a Milano, insieme a un altro connazionale. Per facilitare la sua fuga, aveva rotto una bottiglia di vetro e minacciato la vittima con un frammento di vetro.
Il cittadino marocchino, che era già stato destinatario di un ordine di allontanamento dal territorio italiano da parte del Questore di Milano, ma che non era mai stato eseguito, aveva continuato a commettere gravi reati. Alla luce della sua situazione irregolare e dei gravi crimini commessi, il Questore della provincia di Monza e della Brianza ha deciso di accompagnarlo e collocarlo nel CPR di Gorizia, dove rimarrà detenuto fino al momento dell’allontanamento definitivo dal territorio nazionale, grazie ai posti messi a disposizione dalla Direzione Centrale per l’Immigrazione.