Rifiuti abbandonati nei boschi di Sumirago
I boschi di Sumirago sono diventati una discarica a cielo aperto. Questa è l’accusa dei rappresentanti della Lista Meloni Noi per Sumirago, Stefano Romano e Pasquale D’Alessio, che hanno diffuso una nota accompagnata da alcune fotografie. Nella nota, attaccano l’amministrazione civica di Yvonne Beccegato, chiedendo la stessa determinazione nella lotta contro queste persone senza scrupoli come nell’applicazione della raccolta differenziata. E fanno un appello alla sindaca perché presenti denuncia alle autorità contro chi sporca il territorio di Sumirago.
“Il problema non riguarda solo gli spacciatori”, avvertono i due consiglieri di destra. “Da tempo l’area boschiva di Sumirago è diventata una discarica a cielo aperto. Vengono regolarmente abbandonati ogni tipo di rifiuto. Ora si aggiunge lo scarico in grandi quantità di materiali di scarto. Se prima si limitavano a zone poco frequentate, in questi giorni individui senza scrupoli hanno approfittato del periodo estivo per scaricare immondizia anche in zone vicine al centro cittadino. Si tratta di materiali che vanno da cartoni, bottiglie, cassette, legno, sedie rotte e ogni altro tipo di materiale di scarto. Sono arrivate diverse segnalazioni anche da luoghi vicino alle case e alle villette”.
“Dato l’attenzione e la determinazione dell’amministrazione comunale nella raccolta differenziata, chiediamo lo stesso impegno nella lotta all’abbandono dei rifiuti nel nostro comune”, dichiarano i consiglieri. “Considerando che questa attività avviene con una certa frequenza, è chiaro che ci siano individui senza dignità che hanno scelto Sumirago come luogo per scaricare ogni tipo di rifiuto. Non stiamo parlando di un singolo sacchetto lasciato lungo il ciglio della strada, ma di grandi quantità di spazzatura e materiali di scarto. Chiediamo al sindaco Beccegato di presentare una denuncia contro ignoti presso le autorità pubbliche. Sollecitiamo inoltre il sindaco e l’assessore competente ad installare fototrappole, un deterrente che ha dato alcuni risultati nel contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e che chiediamo da mesi di acquisire. È un danno ambientale intollerabile, un’offesa al territorio che non può essere risolta con una giornata del verde, promossa dall’amministrazione comunale per coprire le carenze nell’azione amministrativa e di governo di questa maggioranza, che è fortemente carente di carattere, iniziativa e idee”, dichiara Stefano Romano, capogruppo Meloni – Noi per Sumirago.
“Hanno abbandonato rifiuti anche in zone vicine al centro e sotto gli occhi di alcuni membri della giunta, compreso il sindaco. L’amministrazione comunale è in ferie. Speriamo che al ritorno dei nostri amministratori ci sia un cambio di passo. Nel frattempo, il comune sta affogando nei rifiuti”, sottolinea Pasquale D’Alessio, consigliere comunale del gruppo meloniano.