Un Ferragosto all’insegna dei controlli sul lago di Sebino, dove i carabinieri hanno inflitto nove multe per un totale di circa tremila euro. La motovedetta di Iseo ha svolto verifiche su 73 imbarcazioni e 111 persone a bordo durante il ponte festivo, riscontrando poche irregolarità. A riportare la notizia sono i colleghi di PrimaBrescia.
I militari della compagnia di Chiari si sono impegnati in questi giorni per prevenire incidenti e far rispettare il codice della navigazione sia ai residenti che ai turisti che hanno affollato il lago con barche di proprietà o noleggiate. Ma non solo, la motovedetta ha controllato anche i pescatori professionisti e dilettanti, al fine di contrastare eventuali episodi di pesca di frodo, soprattutto nei pressi dei canneti della riserva naturale delle Torbiere o delle spiagge.
Le irregolarità riscontrate sono state diverse. Le sanzioni emesse a Ferragosto riguardano ormeggi abusivi, documenti di bordo irregolari, mancanza di patente nautica o copertura assicurativa e, in alcuni casi, comportamento scorretto delle imbarcazioni. In particolare, velocità eccessiva in prossimità della costa e mancanza delle dotazioni di sicurezza sono state punite con multe da parte delle forze dell’ordine.