La cultura è sempre considerata una priorità in ogni discorso o dibattito, ma spesso non si traduce in azioni concrete. È successo anche a me, un parmigiano, quando ho deciso di portare mio figlio di 5 anni al museo questa mattina.

Mi sono reso conto che molti musei sono chiusi durante il periodo estivo, anche durante le festività come Ferragosto. Mi chiedo come sia possibile che la cultura venga messa da parte in momenti di svago e relax come le vacanze estive.

È importante valorizzare la cultura e l’arte in ogni momento dell’anno, non solo durante periodi specifici. I musei dovrebbero essere accessibili a tutti, senza limiti di orario o giorni di chiusura. La cultura non dovrebbe essere un lusso riservato solo a pochi privilegiati, ma un diritto di tutti.

Mi auguro che le istituzioni culturali prendano in considerazione questa problematica e si impegnino a rendere la cultura sempre accessibile a tutti, senza limitazioni. Solo così potremo veramente affermare che la cultura è al primo posto, non solo a parole ma anche nei fatti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui