Una telefonata inaspettata è giunta alle tre di notte di sabato presso i vigili del fuoco di Crema. La richiesta di aiuto proveniva da un giovane che si trovava fuori casa, di fronte alla sua auto, senza le chiavi necessarie per aprire né l’auto né la casa. Il colpevole di questa situazione era il suo cagnolino. Quando i pompieri sono arrivati in via Roggia Comuna, si sono trovati di fronte a una scena insolita: all’interno della Toyota del giovane c’era un cagnolino di razza Jack Russell che scodinzolava, mentre fuori dall’auto c’era il giovane, confuso e senza sapere da dove iniziare.
Il giovane era arrivato vicino a casa in auto, era sceso e si era fermato per parlare con gli amici, chiudendo la portiera e lasciando il cagnolino sul sedile. Ad un certo punto, il cane si è mosso per voler stare con il suo padrone e ha accidentalmente schiacciato un pulsante, chiudendo irrimediabilmente tutte le portiere dell’auto. E all’interno del veicolo si trovavano anche le chiavi di casa.
Ma quale soluzione trovare in questa situazione? I vigili del fuoco hanno deciso di forzare una finestra dell’abitazione e aprire la porta, così da permettere al giovane di entrare in casa e recuperare le chiavi di riserva dell’auto.
Questa storia ci ricorda quanto sia importante fare attenzione agli oggetti che lasciamo all’interno delle nostre automobili, soprattutto se ci sono animali domestici. Un piccolo gesto, come portare sempre con sé le chiavi di riserva, potrebbe evitare situazioni spiacevoli come quella vissuta da questo giovane. In ogni caso, possiamo essere grati all’intervento tempestivo e professionale dei vigili del fuoco di Crema, che hanno risolto la situazione in modo rapido ed efficiente.