Un incendio divampa in via Moroni a Bergamo
Un violento incendio ha colpito quattro tetti di una strada nel centro cittadino di Bergamo lunedì 21 agosto. Le fiamme sono partite dal civico 14 e hanno raggiunto anche altre due abitazioni vicine e una parte di un quarto edificio. L’area coinvolta va fino al civico 40. Numerosi passanti hanno segnalato il fumo che è stato visibile per diverse ore in tutto il centro cittadino a partire dalle 10.30 del mattino e per chilometri di distanza.
Sono intervenute cinque squadre di Vigili del Fuoco da Bergamo, Dalmine, Zogno e i volontari di Gazzaniga e Treviglio. Dopo aver evacuato gli appartamenti sottostanti i tetti, i pompieri hanno iniziato le operazioni di spegnimento che sono durate fino alle 13.30. Le fiamme, nonostante fossero state spente più volte, si sono riattivate e i Vigili del Fuoco hanno continuato a lavorare per spegnere l’incendio e a gestire il fumo per diverse ore, incluso il controllo degli appartamenti danneggiati dal fuoco. Al momento non è nota la causa dell’incendio.
L’incendio è scoppiato al civico 14, in Largo Cinque Vie, nel pieno centro di Bergamo. La zona è stata delimitata per consentire l’intervento dei Vigili del Fuoco e la strada è stata chiusa al traffico. Non ci sono stati feriti né evacuati: i residenti del civico 14 sono usciti in autonomia, avvisandosi reciprocamente attraverso una chat che tiene in contatto gli abitanti dell’edificio. La Polizia locale di Bergamo è intervenuta per delimitare l’area e allontanare i numerosi curiosi, muniti di telefoni cellulari, che hanno ripreso le fiamme e il fumo. Sono state anche ricevute numerose segnalazioni alla nostra redazione.
L’incendio ha causato danni significativi alle abitazioni coinvolte e l’indagine sulla causa dell’incendio è ancora in corso. Le autorità locali stanno lavorando per garantire la sicurezza e il supporto necessario ai residenti colpiti da questo tragico evento.