La situazione sanitaria in Italia durante il periodo delle ferie estive può essere un vero e proprio calvario per chi ha bisogno di esami urgenti o visite specialistiche. È quanto accaduto a E.R., che ha raccontato la sua esperienza negativa nel tentativo di prenotare un’ecografia addominale e una Tac senza mezzo di contrasto.
Il 9 agosto, E.R. ha cercato di prenotare gli esami tramite il centro unico di prenotazione, ma gli è stato comunicato che non c’erano posti disponibili in nessun ospedale della zona. Non scoraggiata, si è recata all’ospedale di Lecco per chiedere se fosse possibile prenotare l’ecografia entro il 12 agosto, termine massimo per effettuare l’esame. Purtroppo, le è stato detto che il medico che effettua le ecografie era in ferie e il reparto sarebbe rimasto chiuso per due settimane, a causa delle festività di ferragosto.
Ecco quindi il consiglio di E.R.: evitate di ammalarvi durante la settimana di ferragosto e valutate attentamente i tempi, altrimenti sarete voi a pagarne le conseguenze. L’ecografia è stata effettuata solo il 17 agosto, mentre la Tac, che era riuscita a prenotare per il 16 agosto, è stata rimandata al 21 agosto a causa di un guasto al macchinario.
Per fortuna, la sfortuna ha fatto sì che E.R. contattasse una clinica convenzionata a Monza, che non solo le ha effettuato l’esame il giorno successivo, ma ha anche chiamato il refertista affinché anticipasse il lavoro e consegnasse il referto prima di andare a casa.
Un plauso dunque a questa struttura che ha dimostrato di fare la differenza e che ha fatto cambiare idea a E.R. sulla sanità italiana. Fortunatamente, ci sono ancora strutture in grado di garantire un servizio efficiente anche durante il periodo estivo, quando molti medici sono in ferie e molte strutture sono chiuse.
Questo episodio mette in luce la necessità di una migliore organizzazione e di una maggiore disponibilità di personale sanitario durante le festività estive, in modo da non lasciare i pazienti in balia delle circostanze. La salute non dovrebbe dipendere dal calendario, ma dovrebbe essere garantita in ogni momento dell’anno.