Nuove corse serali per la linea S13 che collega Pavia a Milano. I viaggi giornalieri aumentano a 72, offrendo maggiori possibilità di spostamento per i pendolari. A partire da lunedì, non sarà più necessario aspettare un’ora in banchina per tornare in città dopo le 22. Inoltre, i pendolari di ritorno a Milano potranno contare su un treno aggiuntivo.
Da Pavia a Milano, si aggiunge la corsa delle 23.09, mentre da Milano Bovisa si aggiunge la corsa delle 21.55 verso la città.
Per quanto riguarda il rientro a Pavia, ci sono due corse disponibili alle 21.25 e alle 22.25. Queste corse passano per la stazione di Rogoredo, collegata alla linea della metropolitana M3 e molto utilizzata dai pendolari nel loro rientro serale. Trenord ha aggiunto una corsa in più alle 21.55, in modo da ridurre l’attesa sulla banchina nel caso di ritardo.
Tuttavia, dopo le 23, la frequenza della S13 torna ad essere oraria. Un’alternativa per i pendolari è salire sui treni diretti a Voghera, che partono da Milano Centrale e fanno solo fermate a Lambrate, Rogoredo e Pavia. Questa soluzione non è però utile per i pendolari che devono raggiungere comuni come Certosa, Locate o Pieve Emanuele, dove la S13 ferma ma i treni regionali veloci no.
Il passante ferroviario ha un altro vantaggio: raccoglie i pendolari pavesi nelle stazioni in cui ferma anche la metropolitana, come Porta Venezia o Porta Garibaldi, dove ci sono molti uffici. I pendolari auspicano di avere un passaggio ogni mezz’ora anche dopo le 23, in modo da poter contare su un treno del passante anche quando si trattiene a Milano per più tempo.
L’ultima corsa del passante verso Pavia parte da Bovisa alle 23.25. Invece, chi torna a Milano può contare su una corsa che dà un margine di mezz’ora in più per raggiungere la stazione: quella delle 23.09, che arriva a Bovisa cinque minuti dopo la mezzanotte.
A partire dal primo settembre, il costo del biglietto singolo per andare a Milano aumenterà di venti centesimi, in seguito all’adeguamento dei prezzi dei ticket all’inflazione.