A Monza, l’elenco delle vie in cui sarà consentito parcheggiare durante la pulizia delle strade si allunga. A partire dal 18 settembre, i divieti di sosta saranno aboliti in diverse arterie dei quartieri San Biagio-Cazzaniga, Centro, San Gerardo, Sant’Albino e Libertà. Come già avviene in altre zone della città, gli automobilisti non dovranno spostare i veicoli lungo le strade più ampie e in quelle che consentono agli operatori dell’Impresa Sangalli di utilizzare le lance e i soffiatori per rimuovere polvere e spazzatura anche sotto i veicoli. Tuttavia, chi vive nelle vie più strette dovrà continuare a prestare attenzione ai cartelli che segnalano gli orari di passaggio delle spazzatrici. Questa sperimentazione avrà termine il 31 dicembre.
Le ordinanze firmate di recente dal Comune prevedono la rimozione dei divieti su entrambi i lati delle arterie a grande scorrimento tra San Biagio e Cazzaniga, tra cui i viali Brianza, Battisti ed Elvezia, così come nelle vie molto trafficate come Boito, Manara, Prina, Ramazzotti, Pergolesi, Monti e Tognetti. I divieti, invece, rimarranno in vigore in molte traverse, inclusi numerosi tratti di strade intitolate ai musicisti.
Nel centro città e a San Gerardo sarà possibile parcheggiare liberamente nelle vie Appiani, Manzoni, Boccaccio, Bellani, D’Azeglio, Cantore, Carlo Alberto, Carrobiolo, Vittorio Emanuele, in piazza Duomo, in corso Milano, nelle vie Visconti e Zucchi, nonché in gran parte di via Lecco e in molte traverse. I divieti rimarranno in vigore in un lungo elenco di vie, tra cui Annoni, Dante, Mosè Bianchi, Volta, Canova, Grossi, Matteo da Campione, Filzi, Magellano, Montecassino, Petrarca, San Gerardo e Santuario delle Grazie Vecchie.
A Sant’Albino, le lance saranno utilizzate nelle vie Adda, Botticelli, Ercolano, Fontana, Delle Bande Nere, Pompei, Sardegna, sul lato dei numeri pari di via Sant’Albino e su quello dispari di via della Offelera. Tuttavia, i divieti rimarranno in vigore nelle vie Eustachi, Marco d’Agrate, Alberto da Giussano, Fanfulla da Lodi, Ferrucci, Fieramosca, Guardini, Mameli, Micca e Murri.
Nel rione Libertà, sarà possibile parcheggiare liberamente lungo parte delle vie Libertà, della Guerrina, Messa e Sant’Anastasia, così come lungo le vie Correggio, Costa, della Gera, Magni, Prampolini, Ragazzi del ’99, Rossa, Samiolo e Tognini. Tuttavia, sarà necessario prestare attenzione nelle altre strade, tra cui quella intitolata a Pina Sacconaghi, che è stata aperta al traffico solo poche settimane fa.