Un uomo di 47 anni è stato salvato oggi pomeriggio dai vigili del fuoco nel comune di Baceno, nel Verbano Cusio Ossola. L’uomo stava facendo un’escursione sulla ferrata Walser Fall a Croveo insieme a un amico, quando è improvvisamente caduto, attivando il dissipatore che aveva con sé per attenuare l’impatto della caduta.
Fortunatamente, l’uomo non ha riportato ferite gravi, ma non era in grado di continuare l’escursione in sicurezza, quindi ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Baceno e una squadra del distaccamento permanente di Domodossola, che hanno prestato assistenza all’elicottero Drago 66 del reparto volo di Torino. L’elicottero ha recuperato l’uomo e lo ha portato in una zona sicura.
Durante l’operazione di salvataggio, è stato coinvolto anche il personale del soccorso alpino civile della stazione di Baceno, che ha collaborato attivamente per garantire la sicurezza dell’uomo.
Un episodio che dimostra ancora una volta l’importanza di essere attrezzati e preparati durante le escursioni in montagna, anche per evitare incidenti che possono mettere a rischio la propria incolumità. È fondamentale avere con sé dispositivi di sicurezza come il dissipatore, ma è altrettanto importante saper chiedere aiuto e affidarsi alle squadre di soccorso professioniste, come i vigili del fuoco e il soccorso alpino. Solo grazie alla loro tempestività e competenza è stato possibile salvare la vita di questo escursionista fortunato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui