La Polizia provinciale di Monza e Brianza ha annunciato la triste notizia della morte di Tea, la loro cagna mascotte, dopo 13 anni di fedele servizio. Tea era un meticcio, un incrocio tra un pitbull e uno sharpei, che era stata salvata nel 2010 dopo essere stata abbandonata tra Seregno e Albiate.
Nel post sui social, gli agenti spiegano che Tea era stata trovata durante un servizio serale della pattuglia del comando e era stata adottata e registrata a nome della Provincia di Monza e Brianza. Il suo nome, Teodolinda, è stato scelto in onore della regina longobarda, ma per tutti era conosciuta come Tea.
Dopo essere stata trovata in stato di abbandono insieme ad altri due cuccioli lungo il bordo di una strada, Tea è stata soccorsa e adottata dal comando di Cesano Maderno della Polizia provinciale. Gli agenti l’hanno promossa a tenente, mentre i suoi due fratelli hanno trovato nuove famiglie.
Dopo aver completato cicli di addestramento, Tea ha prestato servizio come cane da guardia presso il comando decentrato della Polizia provinciale di Cesano Maderno. Ha partecipato a numerosi interventi e manifestazioni insieme ad altri colleghi cani delle forze di polizia locali e statali.
Il post sui social si conclude con un commovente saluto: “Grazie di tutto. Buon ponte dell’arcobaleno”. La Polizia provinciale di Monza e Brianza saluta così Tea, la loro fedele compagna che ha dedicato tanti anni al servizio e alla protezione della comunità.