Aerei a bassa quota nel cielo di Merate stanno causando disagi ai cittadini. Questa situazione si è verificata già quattro anni fa, quando le compagnie low cost avevano ottenuto il permesso di utilizzare una rotta di avvicinamento all’aeroporto di Orio al Serio opposta a quella normale durante i giorni di maltempo. Questa decisione aveva creato molte perplessità e proteste, soprattutto da parte dei residenti di Merate che non beneficiavano degli stessi vantaggi dei Comuni della Bergamasca.
Dopo un periodo di sospensione a causa della pandemia e della diminuzione del traffico aereo, la situazione sembra essere tornata come prima. Il sottosegretario Mauro Piazza ha inviato una lettera agli enti interessati per organizzare un incontro urgente al fine di ripristinare la situazione originaria. Piazza ha espresso la sua perplessità riguardo al ripristino delle rotte senza il coinvolgimento dei sindaci dei territori interessati.
Non è ancora chiaro se si tratta di una nuova fase di sperimentazione o di un’altra decisione unilaterale. Gli amministratori e i cittadini hanno protestato contro questa situazione e sperano che durante l’incontro si possa trovare una soluzione rapida per risolvere le attuali criticità e ripristinare la situazione originaria.