Oggi, giovedì 24 agosto, è stata una giornata piena di interventi di soccorso in montagna. La prima chiamata è arrivata alle 9 del mattino per un cercatore di funghi di 72 anni caduto nella zona dell’Alpe di Desio, sopra Cremano, in Valsassina. Il Soccorso Alpino è intervenuto immediatamente con una squadra di cinque tecnici, tra cui un medico del Cnsas e un tecnico che è salito con la moto da trial per raggiungere la persona da soccorrere. Successivamente è arrivata anche la seconda squadra con il mezzo fuoristrada e il materiale necessario, insieme ai Vigili del Fuoco. L’elisoccorso di Milano di Areu è stato presente sul posto per valutare e trasportare l’uomo all’ospedale di Lecco in codice giallo, ovvero in condizioni mediamente critiche.
Poco dopo, intorno alle 11, l’elisoccorso da Como e i tecnici del Soccorso Alpino Valsassina Valvarrone sono stati allertati nuovamente per soccorrere una donna con una sospetta frattura alla caviglia nella zona del rifugio Buzzoni, sopra Barzio. I soccorritori hanno recuperato la ragazza infortunata.
Purtroppo, nella stessa giornata, è giunta la terribile notizia della morte di Rosy Corallo e Veronica Malini, due amiche lecchesi che erano disperse da ieri in Valmalenco dopo essere entrate in un torrente per salvare il loro cane. I loro corpi senza vita sono stati ritrovati poche ore fa. Intorno a mezzogiorno si è verificato un altro incidente mortale sulle nostre montagne: un arrampicatore di 77 anni è morto mentre stava affrontando una via sullo Zucco di Pesciola ai Piani di Bobbio.