Individuati e sanzionati per aver abbandonato in strada a Lavena Ponte Tresa rifiuti e auto prive di assicurazione, i trasgressori sono stati multati dalla polizia locale del paese lacustre. Le indagini sulle violazioni, condotte dagli uomini del comandante Enrico Lanzalone, hanno avuto successo grazie anche all’utilizzo della tecnologia, fondamentale per identificare un cittadino che aveva lasciato una decina di sacchi di spazzatura nel centro storico del paese e che era stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza. Per quest’uomo è scattata una multa di 600 euro.

Un altro episodio ha coinvolto il gestore di un ristorante, il quale aveva disposto in maniera scorretta i rifiuti all’esterno del suo locale, causando la fuoriuscita di liquidi maleodoranti sulla strada. Dopo aver pagato una sanzione di 200 euro, il gestore ha provveduto a ripristinare la situazione.

Per quanto riguarda i veicoli abbandonati, l’attività recentemente svolta dalla polizia locale fa parte di un’ampia azione di monitoraggio del territorio, necessaria in un paese di confine come Lavena Ponte Tresa, dove il traffico veicolare è significativo a causa della presenza della dogana. Infatti, ogni mese il Comando di polizia locale identifica circa una ventina di veicoli privi di assicurazione. Sono stati rimossi tre veicoli nei giorni scorsi, che si trovavano in aree pubbliche sparse per il paese. La sanzione in questo caso si avvicina ai 1000 euro, considerando la multa per l’abbandono del veicolo e i costi di rimozione. Inoltre, va considerata una sanzione di circa 800 euro per il veicolo privo di assicurazione, che in un contesto di abbandono può essere considerato un rifiuto speciale, in quanto pericoloso per l’ambiente.

Articolo precedenteIl traffico dei passaporti a Malpensa: arrestato un uomo del Mali
Articolo successivoCatturati i rapinatori di Novara: la città si libera dai malviventi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui