L’uomo anziano continua a ricevere multe nonostante non abbia nemmeno la patente di guida. Guido Scigliuzzo, 83 anni, ha un’invalidità del 70% e nel mese di aprile ha ricevuto 34 multe per varie infrazioni del codice della strada commesse con uno scooter nel centro di Milano. Nonostante le sue condizioni fisiche non gli permettano di utilizzare il motorino, quest’ultimo gli era stato rubato nell’estate del 2022 dal cortile del palazzo in cui vive.
Recentemente, nonostante l’intervento di un avvocato che si è preso a cuore la sua causa e si è rivolto al giudice di pace, sono arrivate altre dieci multe, sempre relative allo stesso motorino e per infrazioni commesse nel centro storico. L’avvocato Angelo Musicco ha preparato un secondo documento nella speranza che un giudice possa finalmente liberare Scigliuzzo da questa situazione, anche se è consapevole che nel frattempo potrebbero arrivargli altre multe.
“Ho passato tutta la mia vita cercando di rispettare le regole e queste multe sono un’offesa al mio orgoglio. Il motorino mi è stato davvero rubato e sono immediatamente andato dai vigili per denunciare l’accaduto”, commenta il pensionato con tristezza. A causa della sua invalidità e dei progressivi problemi fisici, aveva smesso di utilizzare lo scooter prima del furto e non aveva rinnovato l’assicurazione. Con una pensione di soli 800 euro al mese, la prima serie di multe ammontava a cinquemila euro, mentre la seconda a duemila. “Ma riuscirò a farcela, sono un uomo paziente”, cerca di incoraggiarsi.