Il Comando della Polizia locale di Meda ha recentemente effettuato una spesa per l’acquisto di un nuovo veicolo, una potente Alfa Romeo Giulia del valore di 76mila euro. Tuttavia, questa spesa non riguarda solo l’auto e le sue dotazioni, ma anche tutti gli allestimenti necessari per svolgere al meglio l’attività di Polizia locale. In questa occasione, la scelta del veicolo e la spesa finale sono state influenzate da un servizio particolare che la Polizia locale di Meda, unica in Brianza, ha accettato di svolgere: il trasporto di organi tra diverse strutture sanitarie.

Solitamente siamo abituati a vedere le fotografie della Lamborghini della Polizia di Stato che si muove per tutta la penisola per questo tipo di attività, ma anche in un territorio più ristretto l’esigenza di un trasporto urgente non manca. Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale e del Comandante Claudio Delpero, Meda ha deciso di fare la sua parte a beneficio di tutta la collettività, non solo della Brianza.

La decisione è stata presa in seguito a uno studio condotto dalla Areu (Azienda regionale dell’emergenza urgenza), che oltre a coordinare tutte le attività di primo intervento, si occupa anche dell’organizzazione del servizio di trasporto di organi, tessuti, équipe chirurgiche e talvolta anche di pazienti candidati al trapianto. Grazie a questo studio, Meda assume un’importanza strategica notevole: con la regola in mano, si trova in una posizione decisamente importante rispetto a diversi capoluoghi di provincia come Monza, Milano, Como e Lecco, ma è anche vicina agli aeroporti lombardi.

Inoltre, oltre alla distanza geografica, Meda è situata vicino a strade di grande scorrimento come la Milano-Meda e la Valassina. L’amministrazione comunale, dopo aver accettato di garantire questa preziosa attività, ha dovuto compiere due passi fondamentali. Il primo è stato stipulare una convenzione con la stessa Areu per regolare i reciproci obblighi. Il secondo passo è stato l’acquisto di una nuova auto di servizio in grado di garantire in modo efficace il trasporto degli organi, sia per le dimensioni interne che per la velocità necessaria sulla strada. L’Alfa Romeo Giulia è stata scelta come ottimo compromesso e può essere utilizzata anche durante le normali attività nel territorio cittadino.

Articolo precedenteGrande incendio nel quartiere Libertà a Monza
Articolo successivoIncendio a Monza: Vigili del fuoco in azione per salvare le abitazioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui