Rovello Porro: Denunciato l’autore dell’abbandono di materiale edile in un’area comunale nel Parco Lura.

Nell’area antistante la palestra della scuola media di Rovello Porro, sono stati ripetutamente abbandonati rifiuti inerti, anche in grandi quantità. Le telecamere di videosorveglianza hanno registrato l’azione del veicolo responsabile e sono attualmente in corso le indagini da parte della Polizia locale per individuare i responsabili e sporgere denuncia nei loro confronti. È importante sottolineare che l’area si trova nella fascia di rispetto del Parco Lura, rendendo ancora più grave l’abbandono dei rifiuti.

In precedenza, erano già stati segnalati altri scarichi abusivi nell’area che, in realtà, doveva essere utilizzata solo temporaneamente per il verde, in attesa di smaltire i rifiuti regolarmente conferiti nella piattaforma gestita dall’Associazione Verde Età per conto del Comune.

Il presidente dell’Ave, Rinaldo Guerini, ha dichiarato che è stato reso noto tramite i social che l’area vicino alla palestra delle scuole medie non è più adibita al deposito di rifiuti, tuttavia si sono verificati diversi scarichi abusivi. Il Comune e la polizia locale hanno avviato le indagini per individuare i responsabili, grazie anche alle riprese delle telecamere che hanno registrato un furgone che scaricava il materiale nell’area comunale. Tra gli scarti conferiti, si possono trovare tegole e altri inerti legati alla lavorazione edile. Guerini precisa che nell’area ecologica gestita dall’ente locale è possibile conferire tegole e residui derivati da lavori autonomi dei residenti, ma non quelli derivati da interventi di aziende o ditte specializzate, che devono invece fare riferimento ad altre discariche a pagamento.

Qualcuno ha quindi approfittato dell’opportunità di utilizzare temporaneamente l’area, aperta per far fronte alle difficoltà dei residenti causate dal maltempo delle scorse settimane, per risparmiare sui costi di smaltimento, facendo pagare alla comunità intera. Gli amministratori comunali, tra cui l’assessore alla sicurezza Claudio Lattuada, hanno dichiarato che i trasgressori saranno denunciati all’autorità giudiziaria e che le verifiche continueranno per contrastare questo comportamento incivile, che ha anche una valenza penale. Nel frattempo, l’amministrazione ha cercato di scoraggiare l’accesso abusivo all’area con una sbarra e un lucchetto.

L’obiettivo dell’amministrazione del sindaco Marco Volontè è quello di essere vicina alla cittadinanza, ancora alle prese con le conseguenze del violento maltempo delle scorse settimane, e di continuare ad impegnarsi per evitare e prevenire situazioni di degrado urbano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui