Un bambino di 7 anni salva suo padre durante un infarto mentre era alla guida dell’auto. Questo incredibile evento è accaduto il 15 agosto, poco dopo le 17, nel Trentino. Il padre, un uomo di 58 anni, ha avuto un malore improvviso mentre stava guidando, accasciandosi sul volante. Fortunatamente, il coraggioso bambino ha prontamente reagito, gettandosi sulle gambe del padre per spostare il piede dall’acceleratore. Successivamente, ha premuto il pedale del freno con la mano e tirato il freno a mano, mettendo in sicurezza il veicolo. Nonostante la giovane età, il bambino è riuscito anche a chiamare il numero di emergenza, il 112, e a comunicare la posizione esatta in cui si trovavano. In pochi minuti, ambulanza, auto medicalizzata e polizia municipale sono intervenute sul posto. Il padre è stato rianimato sul posto e poi trasportato all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove si è ripreso e ora è fuori pericolo.
La madre del bambino ha commentato l’accaduto, sottolineando l’importanza di insegnare ai bambini come comportarsi in caso di emergenza. Ha spiegato di aver spesso guardato dei film insieme al figlio, sottolineando gli atteggiamenti giusti da tenere in caso di necessità. Ha inoltre evidenziato l’importanza di non demonizzare gli smartphone, ma di spiegare ai bambini che possono essere strumenti utili per molte azioni positive, come appunto salvare una vita.
Questa storia ha suscitato incredulità tra i medici e gli agenti della polizia municipale, dimostrando che siamo di fronte a qualcosa di insolito ma che dovrebbe essere normale. È importante diffondere l’importanza di insegnare ai bambini come comportarsi in caso di emergenza e come utilizzare correttamente gli strumenti a nostra disposizione, come gli smartphone. Questo episodio è un esempio tangibile di come un bambino, grazie alla sua prontezza e conoscenza, abbia potuto salvare la vita di suo padre.