Bergamo: Maggiore presenza delle forze dell’ordine dopo la maxi rissa

A seguito della maxi rissa avvenuta domenica scorsa a Bergamo, le autorità hanno preso importanti decisioni per garantire maggiore sicurezza nella città e nella provincia. Durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Giuseppe Forlenza, sono state discusse le azioni necessarie per affrontare il problema.

L’obiettivo principale era fare il punto della situazione dopo la violenta rissa che ha coinvolto circa 150 giovani, molti dei quali minorenni e di origine straniera. La maggior parte di loro era arrivata in città dalla provincia utilizzando i treni. La riunione ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle forze dell’ordine, del vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi e del vicecomandante della Polizia locale di Bergamo, Antonio Bettoni.

Una delle decisioni prese è stata quella di intensificare le attività di sorveglianza nelle aree più sensibili della città, così come nei luoghi frequentati dai giovani. Verrà potenziato il presidio già presente nell’area di Piazzale Alpini, con la presenza alternata di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale. Durante i prossimi fine settimana, saranno effettuati controlli mirati presso i Propilei da parte di militari dell’Arma e vigili, mentre Polizia di Stato e Guardia di Finanza rafforzeranno i controlli alla stazione ferroviaria. Inoltre, è previsto un aumento del personale Polfer presso le stazioni di Bergamo e Treviglio per monitorare gli arrivi.

Un’attenzione particolare sarà rivolta anche a Oriocenter, dove gruppi di giovani avevano causato problemi il giorno precedente alla rissa. I Carabinieri avranno una maggiore presenza in questa zona, e il responsabile della sicurezza di Sacbo, Lorenzo Mantegazza, ha assicurato l’impiego di guardie giurate per garantire un ambiente più sicuro.

Inoltre, è stato deciso di richiedere l’arrivo di due Reparti prevenzione crimine provenienti da Milano, per supportare le forze dell’ordine locali. Infine, è stato istituito un Tavolo tecnico coordinato dalla Prefettura per approfondire il fenomeno con la partecipazione delle diverse istituzioni interessate.

Queste decisioni dimostrano l’impegno delle autorità per garantire la sicurezza dei cittadini di Bergamo e della provincia. La presenza rafforzata delle forze dell’ordine, insieme alla collaborazione tra le diverse istituzioni, contribuirà a prevenire episodi di violenza e a mantenere la tranquillità nella città. È importante che la comunità si senta protetta e che si possa vivere in un ambiente sicuro e sereno.

Articolo precedenteFollia a San Felice: auto speronate e fuga
Articolo successivoTragedia sulla strada a Provaglio d’Iseo: motociclista perde il controllo e muore in un incidente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui