Ceriano Laghetto, un comune situato nella Lombardia, ha inaugurato il nuovo parco comunale chiamato “Cascate della Lombra” per proteggere e regolamentare un’area sempre più visitata. Il sindaco di Ceriano Laghetto ha emesso un’ordinanza per regolare l’accesso a questa area verde di proprietà comunale, situata ai margini della via Milano, nella frazione Villaggio Brollo, dove si trovano le cosiddette “Cascate della Lombra”.
Questa iniziativa è stata presa a seguito del crescente numero di visitatori che negli ultimi giorni hanno raggiunto l’area e dell’interesse suscitato dalla stampa locale e dal web a partire dal 15 agosto scorso. Inoltre, l’Ats Brianza, Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, ha comunicato la necessità di emettere un’ordinanza specifica sulla balneazione nelle acque del torrente Lombra.
L’ordinanza del sindaco Roberto Crippa stabilisce che l’area comunale di via Milano 8 sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 17:00, ed è stata affidata in comodato d’uso alla società “Moto Club Ceriano Laghetto”. È consentito bagnarsi nelle fredde acque del torrente Lombra presso le “Cascate della Lombra”, ma non è permesso tuffarsi, in quanto è vietato ogni contatto diretto del corpo umano con le acque che comporti l’immersione del capo e/o il rischio di ingerire acqua.
L’ordinanza vieta anche di gettare rifiuti, disturbare la fauna selvatica presente, raccogliere piante e fiori selvatici, accamparsi, accendere fuochi e superare il cancello d’ingresso o abbandonare il sentiero che porta alla cascata. Chiunque violi queste regole sarà soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 500 a 5000 euro. Il compito di far rispettare l’ordinanza è affidato al corpo di Polizia locale del Comune di Ceriano Laghetto e alle Forze dell’ordine.
Quindi, per il resto dell’estate, sarà possibile visitare, ammirare e fotografare questa suggestiva area sei giorni alla settimana, nel rispetto dell’ambiente circostante. Il sindaco Roberto Crippa ha dichiarato che nei prossimi mesi si lavorerà per valorizzare e rendere completamente fruibile l’area in vista della prossima stagione estiva.