Sabato 26 agosto 2023 è avvenuta una tragedia sul sentiero dell’orrido della Val Sanagra, a Menaggio. Un escursionista di sessantacinque anni, Diego Amalio Mandelli, ha perso la vita, mentre sua moglie è rimasta gravemente ferita. Secondo il proprietario del terreno su cui passa il sentiero, Stefano Pedrazzini, qualcuno ha rimosso tronchi e cartelli che erano stati posizionati come sbarramento per segnalare un pericolo.

Il sentiero, negli anni passati, scorreva più in basso, ma a causa di piccoli franamenti, le persone hanno iniziato a passare più in alto. Pedrazzini afferma che il terreno su cui passano gli escursionisti è di proprietà della sua famiglia e che hanno segnalato il pericolo al Comune, creando uno sbarramento con dei tronchi e dei cartelli. Tuttavia, dopo pochi giorni, qualcuno ha riaperto il sentiero e proprio lì, dove il sentiero è a sbalzo sul torrente, è avvenuta la tragedia.

Il percorso dell’orrido della Val Sanagra fa parte del Parco locale di interesse sovracomunale della Val Sanagra ed è possibile imboccarlo anche nei pressi della Sapienza, dove c’è un comodo parcheggio e nessun rischio per l’incolumità. Tuttavia, al Burgatto ci sono cartelli che indicano l’inizio del percorso proprio lì.

Negli ultimi mesi, l’orrido della Val Sanagra ha attirato molte persone, grazie alla pubblicità fatta. Il Comune di Menaggio ha programmato interventi per migliorare la sicurezza dei ponticelli a settembre. Il sindaco, Michele Spaggiari, conferma che verranno spesi 120mila euro per rendere più sicuri i collegamenti dei ponticelli, di cui 95mila finanziati dal Consorzio Bim del Lago di Como.

Con l’aumento dei visitatori, sarà necessario valutare attentamente le misure da prendere per garantire la sicurezza di tutti coloro che visitano l’orrido della Val Sanagra.

Articolo precedenteTragedia a Piani Resinelli: corpo senza vita trovato dopo una caduta dalla passerella panoramica del Belvedere del Parco Valentino
Articolo successivoIncendio a Como: Vigili del Fuoco pronti all’emergenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui