La Regione Lombardia ha deciso di destinare 3,3 milioni di euro ai Comuni lombardi che ne hanno fatto richiesta per coprire le spese sostenute per interventi di “somma urgenza” volti a mettere in sicurezza e ripristinare l’agibilità degli edifici pubblici che ospitano scuole dell’infanzia e scuole primarie e secondarie di primo grado danneggiate dal maltempo. Tra i beneficiari di questi contributi, ci sono anche diversi Comuni del Varesotto.

Nello specifico, i Comuni di Cairate, Cislago, Gerenzano, Lonate Ceppino, Tradate e Uboldo riceveranno fondi per risolvere i danni subiti dalle loro scuole. A Cairate, ad esempio, la scuola primaria Suor Irene Signorelli sarà oggetto di interventi. A Cislago, invece, saranno coinvolte la scuola primaria G. Mazzini, la scuola secondaria di primo grado A. Moro, la scuola dell’infanzia paritaria “Primi passi” e la scuola primaria paritaria Don Luigi Monza.

A Gerenzano, invece, sarà la scuola secondaria di primo grado Fermi a ricevere i fondi, mentre a Lonate Ceppino saranno coinvolte le scuole primarie De Amicis e Martiri della Resistenza. A Tradate, invece, saranno interessati il servizio educativo per l’infanzia Santina Bianchi, la scuola primaria Cesare Battisti e la scuola primaria Dante Alighieri.

Infine, a Uboldo, saranno oggetto di interventi la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo A. Manzoni, la palestra Giulio Galli e l’asilo Nido Aquilone.

Grazie a questi finanziamenti, sarà possibile ripristinare la sicurezza degli edifici scolastici e garantire un ambiente adeguato per gli studenti. La Regione Lombardia dimostra così la sua attenzione nei confronti dell’istruzione e della sicurezza dei suoi cittadini.

Articolo precedenteUn futuro felice per i 4 coniglietti di Garbagnate Milanese
Articolo successivoOlgiate Olona: volontari per la sicurezza delle scuole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui