Il primo caso di febbre dengue a Paderno Dugnano è stato registrato dall’Ats di zona. Un italiano ha contratto la malattia durante un viaggio all’estero. Il sindaco Casati è stato informato giovedì sera e ha preso provvedimenti per una ordinanza di messa in sicurezza e profilassi nella zona in cui l’uomo vive, nel centro della città. L’uomo ha avuto una forte febbre e dolori articolari, esattamente gli stessi sintomi di una persona che era partita con lui. I controlli sanitari hanno rivelato che era stato morso da una zanzara infetta.

Il sindaco di Paderno ha commentato che la persona sta bene e che la situazione è sotto controllo. È stata emessa un’ordinanza di sanificazione e di tutela della zona, che prevede l’obbligo di non lasciare pozze d’acqua nei giardini che possano favorire la proliferazione delle larve e raccomanda l’uso di zanzariere in casa. Nelle ultime ore, è stata inviata una ditta per la disinfestazione delle aree verdi pubbliche e delle aiuole che costeggiano le abitazioni nella zona Marzabotto-Trieste.

Anche la situazione cittadina è stata dichiarata totalmente sotto controllo. La dengue è causata da 4 virus della stessa famiglia e può essere trasmessa agli esseri umani che hanno già ricevuto una puntura di zanzara. Altre zanzare possono prendere il virus dalle persone infette e contagiare altre persone, ma non esiste una trasmissione diretta da uomo a uomo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui