Piogge intense e rischio di esondazioni: il Comune di Milano si prepara all’emergenza

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso riguardante il rischio di temporali nella giornata odierna. La criticità arancione (moderata) è confermata, con un’intensificazione prevista nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e accumuli di pioggia localizzati. Inoltre, sono stati segnalati nuovi livelli di criticità gialla (ordinaria) per il rischio idrogeologico a partire dal pomeriggio e per il rischio idraulico dalla mezzanotte. Questa informazione è stata comunicata dal Comune.

Le intense piogge di oggi, così come quelle previste per domani pomeriggio, la notte tra domenica e lunedì e lunedì stesso, destano preoccupazione per il rischio di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Di conseguenza, sono state attivate delle azioni preventive per il rischio idraulico ed esondazione, con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e del piano Seveso nei quartieri Niguarda e nelle zone adiacenti, così come nel Parco Lambro. Si raccomanda massima attenzione. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione Civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare eventuali interventi.

L’amministrazione ricorda che, in base all’ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo è vietata la frequentazione dei parchi e delle aree verdi. Si consiglia di non sostare sotto gli alberi, le impalcature dei cantieri, i dehors e le tende. È importante mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che potrebbero essere spostati dal vento.

L’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, ha spiegato sui suoi canali social che le intense piogge previste destano preoccupazione per il rischio di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Pertanto, sono state attivate azioni preventive per il rischio idraulico ed esondazione, con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e del piano Seveso nei quartieri Niguarda e nelle zone adiacenti, così come nel Parco Lambro. Si raccomanda massima attenzione. Il Centro operativo comunale della Protezione Civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare eventuali interventi.

Articolo precedenteUn rifugiato ucraino arrestato per balneazione vietata a Villa Olmo
Articolo successivoViolento nubifragio a Milano: danni e allerta meteo arancione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui