Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia nelle ultime ore, portando i vigili del fuoco ad intervenire in centinaia di casi di soccorso. Dalle 24 di ieri mattina alle 10 di questa mattina, sono stati effettuati oltre quattrocento interventi e le richieste di aiuto sono ancora in attesa di risposta.
Le squadre dei vigili del fuoco di tutta la regione sono state dispiegate per fronteggiare l’emergenza. La zona più colpita è stata quella del Milanese, di Pavia, Vigevano e dei comuni limitrofi, dove dalle 16 di ieri si sono abbattute forti piogge e vento. Anche il Varesotto non è stato risparmiato, soprattutto l’area del Saronnese, dove sono stati segnalati danni significativi.
Gli interventi dei vigili del fuoco sono stati molteplici e diversificati. Numerosi sono stati i casi di alberi caduti, impalcature pericolanti, coperture danneggiate e allagamenti. Anche la parte periferica Ovest di Milano, in particolare nel comune di Abbiategrasso, è stata interessata dal maltempo.
Un caso particolare si è verificato a Sonico, in provincia di Brescia, dove è stato necessario evacuare precauzionalmente i residenti della frazione di Rino, a causa dell’innalzamento del livello del torrente Rabbia.
La situazione rimane critica e le operazioni di soccorso sono ancora in corso. I vigili del fuoco stanno lavorando incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini e per ripristinare la normalità nelle zone colpite dal maltempo. Si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità competenti per evitare situazioni di pericolo.