Le Cascate della Lombra, situate nell’area verde di proprietà comunale ai margini della via Milano, nella frazione di Villaggio Brollo, stanno attirando sempre più visitatori negli ultimi giorni. Di fronte a questa crescente affluenza, il sindaco di Ceriano Laghetto ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’accesso a questa zona.

L’iniziativa è stata presa a seguito dell’enorme interesse riscontrato a partire dal 15 agosto, quando sono apparsi numerosi articoli sulla stampa locale e sul web. L’ordinanza è stata proposta anche dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’Ats Brianza, al fine di regolamentare la balneazione nelle acque del torrente Lombra.

L’ordinanza del sindaco Roberto Crippa prevede l’apertura al pubblico dell’area comunale di via Milano 8, assegnata in comodato d’uso alla società “Moto Club Ceriano Laghetto”. L’area sarà accessibile dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 17.

È consentito fare il bagno nelle fredde acque del torrente Lombra, ma è vietato tuffarsi. È vietato anche gettare rifiuti, disturbare la fauna selvatica, raccogliere piante e fiori selvatici, accendere fuochi, fare campeggio e bivacco. È vietato inoltre scavalcare il cancello d’entrata e abbandonare il sentiero che porta alla cascata.

La violazione di tali divieti comporterà sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 500 a 5000 euro. Il compito di far rispettare l’ordinanza è affidato alla Polizia locale del Comune di Ceriano Laghetto e alle Forze dell’Ordine.

Per tutta la restante parte dell’estate, sarà possibile visitare, ammirare e fotografare questa suggestiva area sei giorni alla settimana, nel rispetto dell’ambiente circostante. Il sindaco Roberto Crippa ha dichiarato che nei prossimi mesi si lavorerà per valorizzare e rendere completamente fruibile l’area in vista della prossima stagione estiva.

Per ulteriori informazioni, si può consultare l’ordinanza sulla pagina http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Notizia.asp?cod=3276.

Articolo precedenteUn gesto inaccettabile: la violenza di un uomo a Brianza
Articolo successivoLa sorveglianza a Villa San Martino ad Arcore: un segreto custodito dai Carabinieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui