Maltempo: distacco di ghiaccio nel Ferrè a Montespluga

Domenica 27 agosto 2023 è stata caratterizzata da un’ondata di maltempo nella provincia di Sondrio. I Vigili del fuoco sono intervenuti in alta Valle Spluga, nella Bassa Valtellina e nell’Alto lago di Como a causa di alberi abbattuti e ghiaccio caduto dal Ferrè, situato a 3.103 metri di quota. A Montespluga si è avvertito un forte boato e si sospetta che un lastrone di ghiaccio sia caduto a valle. Non è stato possibile effettuare sopralluoghi aerei a causa del maltempo e della nebbia, quindi si parla di un presunto distacco di ghiaccio. Fortunatamente non ci sono stati danni alle persone, ma si rimane in allerta per l’evolversi della situazione a causa del maltempo previsto anche nei prossimi giorni.

Oltre confine, nella zona di Stampa in Bregaglia, si è verificato uno smottamento che ha reso inagibile la strada del Maloja. Sassi e fango sono finiti sulla strada, creando disagi per i lavoratori frontalieri e i turisti. Non ci sono stati danni alle persone, ma è stato necessario liberare la strada dai detriti per ripristinare la circolazione. Anche il fiume Mera si è ingrossato a causa delle forti piogge.

L’evento non sorprende gli albergatori di Montespluga, i quali affermano che i ghiacciai si stanno sciogliendo rapidamente. Nonostante ciò, la presenza di persone all’interno dei locali ha impedito di sentire il boato del distacco di ghiaccio.

Si rimane in allerta a causa del maltempo previsto anche per i prossimi giorni.

Articolo precedenteViolenta grandinata a San Giovanni Bianco: le strade sommerse dalla grandine
Articolo successivoIl Duomo di Vigevano: un simbolo di resilienza e unità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui