I tecnici della Stazione di Madesimo sono intervenuti oggi, venerdì 25 agosto, per soccorrere un uomo di 54 anni di Viggiù (Varese) che era caduto sulla pista Montalto di downhill, a 1.580 metri di quota, sopra l’abitato di Madesimo. L’allertamento è arrivato alle 16.30 dalla centrale di Soreu delle Alpi.
Il turista ha riportato un trauma al torace e una probabile frattura alla spalla. Per il soccorso sono stati coinvolti sei tecnici della Stazione di Madesimo, in collaborazione con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. Dopo aver raggiunto l’uomo, i soccorritori hanno valutato le sue condizioni sanitarie e lo hanno immobilizzato con un materassino a depressione. Successivamente, è stato trasportato con una barella portantina fino alla strada, dove è stato caricato sull’ambulanza.
L’intervento si è concluso poco prima delle 17.30, permettendo ai tecnici di riportare l’uomo in sicurezza. Questo episodio sottolinea l’importanza di praticare sport all’aperto in modo sicuro e responsabile, soprattutto in zone montane. È fondamentale essere preparati e attrezzati adeguatamente, rispettando le norme di sicurezza e affidandosi a personale esperto in caso di emergenza.
La Stazione di Madesimo, insieme alle altre delegazioni del Soccorso alpino, svolge un ruolo fondamentale nella salvaguardia della vita umana nelle zone di montagna. Grazie alle loro competenze e alla loro dedizione, sono in grado di intervenire tempestivamente e in modo professionale in situazioni di emergenza come quella di oggi.
Infine, è importante ricordare che la montagna può essere un ambiente meraviglioso e affascinante, ma anche ostile e pericoloso. È fondamentale rispettarne la bellezza e la fragilità, praticando attività all’aperto in modo consapevole e responsabile. Solo così potremo godere appieno delle meraviglie che la natura ci offre, senza mettere a rischio la nostra sicurezza.