Uboldo, container volati sulla Saronnese

Uboldo (Varese), 27 agosto 2023 – Il territorio varesotto è stato flagellato dal maltempo nella notte tra sabato e domenica, dopo giorni di caldo e afa. La zona di Uboldo, Castellanza e Busto Arsizio è stata particolarmente colpita da pioggia, grandine e vento. Nonostante ciò, l’allerta meteo non è ancora terminata: sono previsti pioggia e temporali per l’intera giornata odierna.

Uboldo, container sulla Saronnese

Il temporale delle prime ore di oggi, tra mezzanotte e le tre, ha colpito duramente l’area di Uboldo. Le forti raffiche di vento hanno ribaltato alcuni container depositati nel piazzale di un’azienda e li hanno fatti volare sulla strada Saronnese. Durante la notte, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Saronno con un’autopompa, dalla sede di Busto Gallarate con un’autoscala e dalla sede di Varese con un’autogru. Gli operatori hanno rimosso i container e messo in sicurezza l’area, fortunatamente senza segnalare feriti.

Colpito il canile di Uboldo

Sempre a Uboldo, si segnalano nuovi danni al canile già colpito dalle grandinate dello scorso luglio. Sulla pagina Facebook della Onlus “Una luce fuori dal lager” si legge: “La tempesta che si è abbattuta questa notte sul rifugio è stata devastante. Recinzioni delle aree sgambo sradicate e spazzate via, tettoie, pali, alberi, gazebo non ci sono più, vetri in frantumi”. Inoltre, viene espressa preoccupazione per la situazione: “Ci eravamo appena ripresi da un episodio simile con fatica e pensavamo che il peggio fosse passato, ma eccoci di nuovo in ginocchio. Non so se quello che è accaduto sia un messaggio che ci vuole dire di mollare tutto, ma al momento devo pensare ai miei cani”. Infine, viene lanciato un appello di aiuto: “Devo ricostruire la struttura, ma per farlo ho bisogno dell’aiuto di tutti, perché da solo non è possibile. Ho bisogno di sostegno economico, ma anche fisico, di persone che vengano ad aiutarci concretamente e a sostenerci emotivamente, perché siamo veramente provati. Vi prego di non lasciarci soli. Se volete venire a darci una mano, l’indirizzo del rifugio è via Caduti della Liberazione 123, Uboldo”.

Castellanza, albero caduto a Villa Pomini

Il nubifragio ha colpito anche Castellanza, dove in via don Testori un albero di notevoli dimensioni è stato divelto. Fortunatamente, la pianta, che faceva parte del patrimonio arboreo di Villa Pomini, non ha causato danni alle persone.

Allagamenti a Busto Arsizio

Il violento acquazzone ha investito anche Busto Arsizio, dove i sottopassi di via XX Settembre e via Tasso si sono allagati. Numerosi sono stati i rami caduti sulle strade e nei giardini a causa del forte vento.

Articolo precedentePiogge torrenziali a Luino: disagi alla viabilità, autorità al lavoro
Articolo successivoFine del caldo estivo: previsione meteo aggiornata per l’autunno a Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui