San Giovanni Bianco (Bergamo), 27 agosto 023 – Dopo giorni di caldo e afa, finalmente è arrivato il maltempo che ha colpito anche la Bergamasca.
Nella notte tra sabato e domenica, una violenta grandinata ha colpito San Giovanni Bianco, in Val Brembana. In pochi istanti, le strade si sono coperte di una spessa coltre bianca.
Già nel pomeriggio di sabato, la provincia aveva dovuto fare i conti con pioggia e forti raffiche di vento. A pagarne le conseguenze sono stati principalmente gli alberi finiti in strada e, in un caso, sopra un motociclista di passaggio che è stato portato in ospedale. Ma anche coperture e, a Dalmine, una vetrata delle piscine, andata in frantumi.
A Medolago una pianta è caduta colpendo un 64enne in sella a uno scooter. Sul posto sono arrivate due ambulanze, i vigili del fuoco di Madone e una pattuglia della polizia stradale di Treviglio. L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Zingonia in codice giallo: ha riportato un trauma toracico.

Dopo giorni di sole e caldo, il maltempo ha finalmente fatto la sua comparsa nella provincia di Bergamo, portando con sé una violenta grandinata che ha colpito anche il comune di San Giovanni Bianco, situato nella Val Brembana. Le strade del paese sono state letteralmente ricoperte da uno spesso strato di grandine, creando non pochi disagi ai residenti.

Già nel pomeriggio di sabato, la provincia aveva avuto a che fare con piogge intense e forti raffiche di vento, che avevano causato danni agli alberi e, purtroppo, anche un incidente stradale. Un motociclista di passaggio è stato colpito da un albero caduto sulla strada ed è stato immediatamente trasportato in ospedale per ricevere le cure necessarie. A Dalmine, invece, una vetrata delle piscine è stata distrutta dalle forti raffiche di vento.

Nel comune di Medolago, invece, un uomo di 64 anni è stato colpito da una pianta mentre era alla guida del suo scooter. Sul posto sono intervenute due ambulanze, i vigili del fuoco e una pattuglia della polizia stradale per soccorrere l’uomo. È stato poi trasportato in ospedale in codice giallo a causa di un trauma toracico.

Questo improvviso cambiamento meteorologico ha sicuramente causato preoccupazione e disagi alla popolazione bergamasca, che spera che il maltempo possa presto passare e lasciare spazio a giornate più serene e tranquille.

Articolo precedenteFermiamo l’inquinamento ambientale nel torrente di Aprica
Articolo successivoMaltempo a Montespluga: il distacco di ghiaccio che ha fatto tremare la valle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui