Nubifragio a Milano: danni e allerta meteo arancione
Nel pomeriggio di oggi si è abbattuto su Milano e gran parte della Lombardia un violento nubifragio, come previsto dalle autorità meteo. Le forti e improvvise piogge hanno spinto la gente per strada a cercare riparo, causando un fuggi fuggi generale dai parchi, curiosamente riaperti in anticipo questa mattina. Le autorità regionali e comunali hanno confermato l’allerta meteo arancione e hanno previsto anche fenomeni come la grandine, le raffiche di vento e le trombe d’aria.
Nel comune di Buccinasco, nella provincia di Milano, i tetti di diversi edifici sono stati scoperchiati, comprese alcune coperture temporanee installate a seguito dei danni causati dal nubifragio di fine luglio. A Milano, un uomo è rimasto ferito dopo essere stato colpito da un vaso caduto da un balcone, mentre nel Varesotto i temporali hanno causato la caduta di diversi alberi e danni a tetti e automobili.
A partire dalle 15:30 è stata segnalata anche la chiusura della linea ferroviaria Milano-Alessandria tra Mortara e Parona Lomellina a causa dei danni causati dal maltempo. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare la situazione.
Sono previste intense piogge anche per domenica pomeriggio e nella notte tra domenica e lunedì. Il ciclone che si è spostato sulla regione ha già colpito duramente la zona di Locarno e Losone, nel Canton Ticino, dove la grandine è caduta con violenza causando diversi feriti e danni a automobili, mezzi di trasporto pubblico e abitazioni.
Un’altra preoccupazione è il rischio di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. La Protezione Civile ha attivato le azioni preventive per il rischio idraulico ed esondazione, con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e nelle aree adiacenti al Parco Lambro. Si raccomanda la massima attenzione.
Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile sarà attivo per monitorare i livelli idrometrici dei due fiumi e coordinare eventuali interventi.
Durante le allerte meteo è vietato frequentare parchi e aree verdi. Si consiglia di non sostare sotto gli alberi, le impalcature dei cantieri, i dehors e le tende. È importante mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi che potrebbero essere spostati dal vento.