La Polizia Cantonale e le Polizie Comunali del Canton Ticino hanno comunicato la lista delle stazioni di rilevamento della velocità, mobili o semi-stazionari, che saranno attive durante la settimana dal 28 agosto al 3 settembre. Tuttavia, va precisato che questa lista non comprende i rilevamenti che verranno effettuati con le vetture civetta e i controlli con pistola laser.
Le località interessate sono le seguenti:
– Distretto di Riviera: Osogna
– Distretto di Leventina: Nante, Bedretto, Ambrì, Airolo
– Distretto di Bellinzona: Gudo, Claro, Gorduno, Bellinzona, Carasso, Preonzo, Lumino, Arbedo, Cadenazzo
– Distretto di Locarno: Losone, Brione, Verzasca
– Distretto di Vallemaggia: Bignasco
– Distretto di Lugano: Pregassona, Viganello, Breganzona, Bissone, Molino Nuovo, Lugano centro, Maroggia, Ponte Tresa, Porza, Mezzovico, Bironico, Canobbio, Massagno, Cadempino, Cassarate, Besso, Viganello, Pambio-Noranco
– Distretto di Mendrisio: Mendrisio, Riva San Vitale, Novazzano
– Controlli della velocità semi-stazionari: Coldrerio
È importante sottolineare che questa lista non include i controlli con le vetture civetta e le pistole laser, che vengono utilizzati per gravi infrazioni alla Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, non sono previsti controlli sulla rete autostradale, in quanto l’Ufficio Federale delle Strade ha espresso un parere negativo in merito. È bene ricordare che solo la Polizia cantonale può effettuare controlli straordinari, non annunciati, al fine di contrastare infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada. Tuttavia, anche i controlli preannunciati potrebbero non essere effettuati, a causa di diverse esigenze di servizio o problemi tecnici.
Si raccomanda quindi prudenza e si invita i conducenti a rispettare i limiti di velocità, al fine di non mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.