Maltempo in provincia di Varese: allagamenti e danni dovuti alle forti piogge

La provincia di Varese è stata colpita da una violenta perturbazione temporalesca, che ha portato forti piogge e temporali sul territorio. I vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate di soccorso, riguardanti principalmente allagamenti, tetti scoperchiati e piante cadute. Le zone più colpite si trovano nella parte sud-est della provincia.

Sul Saronnese sono stati segnalati diversi danni alle coperture degli edifici. Nel Comune di Cavaria, il torrente Arnetta sta esondando e si sta valutando l’evacuazione di alcune persone.

Le piogge intense e i temporali sono stati segnalati anche sull’Autostrada dei Laghi, in particolare tra Busto e Varese, e sulla Diramazione Gallarate-Gattico fino a Castelletto Ticino. A Germignaga, il Comune segnala allagamenti sulla SS 394 dal confine territoriale (zona Gobetti) alla Rotonda del Bricch: si consiglia di prestare attenzione e moderare la velocità. Il semaforo al ponte tra Luino e Germignaga è attualmente operativo con il lampeggiante, e la circolazione è regolata secondo le indicazioni dei cartelli stradali presenti, con i veicoli provenienti da Germignaga che devono dare precedenza.

A Luvinate, sono stati attivati i presidi sopra il sentiero 10 nel Parco Campo dei Fiori lungo l’asta fluviale del Tinella, realizzati dal Comune, dalla Regione e dal Parco a protezione della comunità. Inoltre, la Protezione Civile è impegnata a Casorate Sempione nel sottopasso di via Como, che risulta allagato. Una volta risolta questa emergenza, si procederà alla rimozione degli alberi caduti. Il sindaco Dimitri Cassani invita tutti a limitare al massimo gli spostamenti e ad uscire di casa solo se strettamente necessario.

Continueremo ad aggiornarvi sulla situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui