Diversi bus e camion si sono bloccati lungo la strettoia di Stabello a causa di un errore del navigatore. Invece di seguire la variante di Zogno, questi mezzi hanno imboccato la strada secondaria, senza rendersi conto che non sarebbero stati in grado di passare. Questa situazione ha creato non poche problematiche per sé e per gli altri veicoli. Per evitare ulteriori inconvenienti, il comune di Zogno ha deciso di mettere un cartello ai ponti di Sedrina che avverte i guidatori dell’errore del navigatore.
Il problema sembra essere generato da un’indicazione errata di Google, il cui servizio di navigatore indica la via secondaria come la migliore per raggiungere l’Alta Val Brembana. L’amministrazione di Val Brembana Web ha confermato questa situazione, spiegando che il navigatore indirizza gli automobilisti diretti in alta valle proprio da Stabello. Fortunatamente, chi invece si dirige da alta Valle a Bergamo viene indirizzato correttamente sulla variante di Zogno.
Questa vicenda ha suscitato curiosità e ironia sui social media, a causa del cartello strano che è stato posto. Ora si spera che gli automobilisti, soprattutto quelli con mezzi ingombranti, leggano e rispettino il cartello. Inoltre, si spera che Google, a cui è stato segnalato l’errore, modifichi le impostazioni di viaggio per evitare ulteriori inconvenienti.