Le scie di colore verde e giallo ocra nel Lago Ceresio hanno attirato l’attenzione di molti quest’estate. Questo fenomeno, causato dalla fioritura di alghe, è stato osservato anche l’anno scorso, ma quest’anno si è verificato in modo più evidente. Le alte temperature hanno favorito lo sviluppo rapido dei cianobatteri, responsabili della colorazione delle alghe. Inoltre, sono state avvistate delle meduse cinesi, che hanno allarmato i bagnanti.
L’Autorità di Bacino consiglia di evitare le zone dove l’acqua è stagnante e ha effettuato un sopralluogo per verificare la natura del problema. La balneazione è sconsigliata nelle aree più colpite, poiché sia gli animali che i bagnanti potrebbero avere irritazioni cutanee.
L’analisi delle acque ha confermato la presenza di Microcystis aeruginosa, che ha causato l’accumulo di alghe nel lago, cambiando il suo colore da smeraldo a verde con sfumature di giallo ocra. Non c’è alcuna correlazione tra la presenza delle meduse e la colorazione anomala del lago, se non l’alta temperatura.
Secondo il Comandante dei Pompieri di Melide, il cambiamento dell’eutrofizzazione delle acque e l’aumento dei livelli di anidride carbonica sono responsabili della fioritura di alghe. La situazione è complessa da monitorare poiché le alghe possono scomparire nell’arco di poche ore.

Articolo precedenteEmergenza meteo a Canegrate: danni e disagi in città
Articolo successivoLavori di asfalto nella zona di Autolaghi: ecco le alternative per evitare il traffico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui