Maltempo: danni e disagi nella pianura e sul Sebino. Nel pomeriggio del 26 agosto sono stati allertati i soccorsi per intervenire nella pianura e sul lago Sebino a causa del maltempo. La vetrata della piscina di Dalmine è andata in frantumi. Durante la notte tra sabato 26 e domenica 27 agosto anche la Val Brembana è stata colpita da una violenta grandinata a San Giovanni Bianco.

Forti raffiche di vento e temporale hanno causato diversi disagi nel pomeriggio del 26 agosto per almeno un’ora. Gli alberi sono finiti per strada, causando danni e, in un caso, un motociclista è stato colpito da un albero caduto mentre percorreva la strada provinciale diretto a Terno d’Isola. L’uomo è stato portato in ospedale con un trauma toracico.

Durante la notte, a San Giovanni Bianco, una violenta grandinata ha coperto le strade con uno spesso strato bianco. Alcune persone hanno dovuto armarsi di pala per liberare l’entrata degli edifici.

I vigili del fuoco di Madone sono intervenuti all’Autogrill di Dalmine per mettere in sicurezza delle lamiere staccate dal vento. Nelle piscine di Dalmine, il vento ha sradicato un trampolino e lo ha scagliato contro una vetrata, che è andata in frantumi. Per fortuna, nessuno si trovava vicino alla vetrata al momento dell’incidente. Inoltre, sono cadute piante ad Alzano Lombardo, Sabbio, Boltiere e Osio Sotto, causando ulteriori interventi di soccorso.

Nel lago d’Endine, due persone a bordo di un pedalò sono state sorprese dal temporale e dal vento. Il pedalò è rimasto bloccato in mezzo al lago, ma è riuscito a raggiungere la sponda di Monasterolo. Anche nel lago d’Iseo, la tempesta di vento ha causato problemi a chi si trovava a pagaiare o veleggiare. Cinque canoisti si sono trovati in difficoltà a Sarnico e l’albero di una barca a vela si è spezzato. Tutte le persone coinvolte sono state tratte in salvo.

I vigili del fuoco di Bergamo sono intervenuti anche per altri soccorsi in acqua, indipendenti dal maltempo. Hanno recuperato una ragazzina di 15 anni che aveva avuto difficoltà a respirare dopo un tuffo nel lago d’Iseo e hanno rintracciato un turista tedesco sano e salvo a un chilometro dal campeggio di Iseo, dove stava soggiornando.

Il maltempo ha causato danni e disagi nella pianura e sul lago Sebino, ma grazie all’intervento dei soccorsi, nessuno è rimasto ferito gravemente. Si consiglia di prestare attenzione e di prendere le precauzioni necessarie in caso di temporali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui